Chi Siamo

Chi Siamo

LE COLONIE è un’apicoltura nomade, con particolare attenzione alle fioriture di montagna e dei nostri territori.
I nostri mieli e i nostri prodotti dell’alveare sono realizzati in quantità limitata nei territori di Grosotto e di Sondalo, nel rispetto dell’ambiente e delle nostre api.

Dietro questo nome ci siamo noi: Michela e Denis.

Lei titolare dell’azienda, apicoltrice a tempo pieno, lui libero professionista che la supporta nei momenti importanti dell’azienda. Coniugando esperienze e visioni diverse cerchiamo di costruire una piccola realtà a misura d’ape, d’uomo e dell’ambiente in cui operiamo.

La nostra storia aziendale inizia nel 2021 a Montefeleito, Sondalo con un piccolo apiario ed a Grosotto dove abbiamo un piccolo gregge di pecore, una coltivazione di mirtilli ed un castagneto.

La nostra storia apistica nasce fin da piccoli grazie alla passione ereditata dai nonni prima e dai nostri genitori poi, che ci hanno tramandato l’amore ed il rispetto per la natura e per questo piccolo insetto che ha una grande importanza per la biodiversità e per la vita del nostro pianeta.

Siamo apicoltori nomadi, ci spostiamo di notte alla ricerca di postazioni incontaminate per il benessere delle nostre api e la massima salubrità del prodotto ricercando allo stesso tempo dei sapori nuovi e diversi per ogni tipo di miele che produciamo.

Al di sopra dei rischi e delle difficoltà oggettive, scegliamo la montagna per la produzione di tutti i nostri prodotti dell'alveare con una areale che spazia dai 650 m ai 1800 m di altitudine in funzione del periodo di fioritura.

1
2
3

Siamo lontani da ogni logica intensiva e di sfruttamento. Somministriamo, solo se necessario, nel periodo di fine produzione dell’alimentazione alternativa a base di acqua e zucchero ed eseguiamo i trattamenti obbligatori per l’acaro Varroa Destructor solo con l’ausilio di prodotti biologicamente riconosciuti.

La nostra apicoltura è fatta di costanti controlli ed attenzioni.

La nostra produzione è incerta e difficilmente quantificabile. La nostra passione per la montagna ci espone ad ulteriori incertezze dovute al clima. Basta un cambiamento climatico improvviso per compromettere una fioritura che ritornerà forse solo l’anno successivo. Quando un prodotto non è disponibile, o la produzione è limitata saremo felice di raccontarvi il perché.

Le nostre sfide sono la purezza e l’ampliamento della gamma di prodotti dell’alveare come la Pappa reale di tipo 1, il polline fresco, la propoli grezza e i piccoli frutti. Dal 2022 abbiamo ampliato la nostra azienda che ad oggi conta un centinaio di alveari, iniziando una produzione di nuclei e api regine da regine madri selezionate.

Accanto all’apicoltura, che rimane il segmento principale, vorremmo recuperare dei terreni incolti di proprietà delle nostre famiglie dedicandoli alla produzione di piccoli frutti, castagni ed altri prodotti della terra.