LE COLONIE è un’apicoltura nomade, con particolare attenzione alle fioriture di montagna e dei nostri territori.
I nostri mieli e i nostri prodotti dell’alveare sono realizzati in quantità limitata nei territori di Grosotto e di Sondalo, nel rispetto dell’ambiente e delle nostre api.
Dietro questo nome ci siamo noi: Michela e Denis.
Lei titolare dell’azienda, apicoltrice a tempo pieno, lui libero professionista che la supporta nei momenti importanti dell’azienda. Coniugando esperienze e visioni diverse cerchiamo di costruire una piccola realtà a misura d’ape, d’uomo e dell’ambiente in cui operiamo.
La nostra storia aziendale inizia nel 2021 a Montefeleito, Sondalo con un piccolo apiario ed a Grosotto dove abbiamo un piccolo gregge di pecore, una coltivazione di mirtilli ed un castagneto.
La nostra storia apistica nasce fin da piccoli grazie alla passione ereditata dai nonni prima e dai nostri genitori poi, che ci hanno tramandato l’amore ed il rispetto per la natura e per questo piccolo insetto che ha una grande importanza per la biodiversità e per la vita del nostro pianeta.
Siamo apicoltori nomadi, ci spostiamo di notte alla ricerca di postazioni incontaminate per il benessere delle nostre api e la massima salubrità del prodotto ricercando allo stesso tempo dei sapori nuovi e diversi per ogni tipo di miele che produciamo.
Al di sopra dei rischi e delle difficoltà oggettive, scegliamo la montagna per la produzione di tutti i nostri prodotti dell'alveare con una areale che spazia dai 650 m ai 1800 m di altitudine in funzione del periodo di fioritura.