Il nostro piccolo gregge fa parte dell'azienda solo dal 2022 ma è parte integrante della famiglia da molti anni. Come per le api anche l'idea di allevare questo animale nasce da una passione tramandata da padre in figlia.
La passione che anima questi allevamenti non riguarda solo le pecore, ma anche il territorio di montagna in cui viviamo. Attraverso il nostro impegno costante e l'aiuto del gregge abbiamo un territorio più vivo e più curato, soprattutto laddove altrimenti nessuno pascolerebbe o farebbe più la fienagione.
Parliamo di piccoli appezzamenti scoscesi che rendono la fienagione estremamente faticosa e quasi completamente manuale, siamo lontani dai grandi allevamenti intensivi con distese enormi!!
Il gregge è composto all'incirca da 25 capi che da ottobre a maggio vivono tra la stalla e i prati circostanti a circa 1000 mt di altitudine.
Durante la stagione estiva avviene la transumanza in alpeggio tra i 1900 mt e i 2800 mt di altitudine e spesso saliamo a piedi per controllare dove e se ci sono ancora tutte.
E’ una fienagione ed un allevamento EROICO!!
Con la nostra passione e tenacia manteniamo i prati ad altitudini più basse, i pascoli alpini ad alta quota che ormai non vengono più pascolati proprio perché troppo impervi per i grossi allevamenti.
Ciò che ricaviamo è la vendita diretta degli agnelli e la lana derivata dal vello della tosatura.
Per ora la lana la utilizziamo per concimare i terreni dei piccoli frutti, ma in futuro ci piacerebbe utilizzarla per realizzare dei filati artigianali.